Iacovizzi Marcello

Mi chiamo Marcello Iacovizzi, ho superato da qualche anno la cinquantina, sono sposato ed ho due figli che a loro volta mi hanno dato tre amatissimi nipoti. Vivo a Calimera in provincia di Lecce nel cuore della “ Grecia Salentina “. Ho iniziato ad allevare canarini che forse avevo 10 anni,  un vicino di casa mi regalò una coppia.

Nel 1974 sono stato trasferito, per lavoro, in Sicilia dopo qualche anno trascorso in provincia di Trapani mi sono sposato e stabilito a Palermo, per puro caso un giorno notai (più che altro sentii cantare) in un piano rialzato di un vecchio palazzo, alcune gabbie, e con grande stupore vidi dei canarini a me sconosciuti fino a quel momento. Mi informai su chi poteva essere il proprietario il quale aveva un’attività nei pressi, mi presentai e con mio grande stupore mi chiese se volevo visitare l’allevamento, accettai subito. Quel signore si chiamava Umberto Sanfilippo il quale divideva il locale con la moglie e con un altro carissimo Amico Riccardo Marrone, tutti allevatori.

Purtroppo sia Umberto che Riccardo da qualche anno non sono più tra noi. Devo moltissimo a loro, sono stati i primi ad indirizzarmi verso l’allevamento”specializzato” dei Canarini di Colore. Per la prima volta nel loro allevamento  ho visto i rossi mosaico, i rossi, bruni rossi mosaico ed intensi, dei bellissimi Bronzi intensi e Mosaico (oggi Nero Rossi) e li persi la testa. Ho iniziato ad allevare diventando socio dell’AOT – Associazione Ornitologica Trinacria, con RNA – 489R colgo l’occasione per salutare tutti i soci, credo che ci sia ancora qualcuno che si ricorderà di me.

Nel 1987 sono rientrato a casa, a Calimera sono socio dell’AOS – Associazione Ornitologica Salentina.

Ogni anno partecipo alla mostra organizzata dalla mia associazione e alle più importanti manifestazioni Ornitologiche pugliesi, alla mostra internazionale di Reggio Emilia e al Campionato Italiano o Mondiale se svolto in Italia, almeno fino ad oggi. Un modo questo di confrontarsi con gli altri ed arricchire il proprio bagaglio culturale.

Ho partecipato al progetto per la creazione della nuova Razza di Canarini “ Salentino” riconosciuta ufficialmente a Parma 2010.

Il mio allevamento è composto da circa 30 coppie di canarini:

  • NERO ROSSO Intenso e Brinato
  • NERO COBALTO ROSSO Intenso e Brinato
  • ROSSO MOSAICO ISABELLA PASTELLO ROSSO Intenso e Brinato
  • SALENTINO

Adesso vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a farmi raggiungere il mio scopo.

Primi fra tutti Riccardo ed Umberto, se non avessi incontrato loro forse, non avrei scoperto il meraviglioso mondo dell’Ornitologia, i soci dell’associazione ornitologica trinacria, che sicuramente sono stati degli ottimi maestri. Mia moglie ed i miei due figli per il tempo a loro rubato.L’AOS di Lecce, con tutti i soci che sicuramente ha contribuito a migliorare il mio bagaglio ornitologico.

Per informazioni e scambio di opinioni      Cell. 327/5794780 – 3388664702       E-Mail:marcello.iacovizzi@alice.it

PREMIAZIONI DEL CAMPIONATO ITALIANO DI PORDENONE 2011

  • 1° Salentino
  • 2° Salentino
  • 3° Nero Cobalto Rosso Intenso

 

 

CdS su Facebook

2 settimane fa

Canarini del Salento

1 Agata topazio giallo intenso
4 Agata mosaico giallo figli vice campionessa italiana Parma 2018 e padre linea Jose García Bañares

WX26 SPERTI LUCA
... Vedi di piùVedi di meno

Vedi su FB

2 settimane fa

Canarini del Salento

Impressionanti dal vivo
Due maschi di Agata Topazio Rosso Mosaico
(All. Pellegrino Giuseppe)
... Vedi di piùVedi di meno

Vedi su FB

Consigliamo